Apertura bando:
in corso
Data di scadenza:
15/12/2025
Dotazione finanziaria:
6.400.000,00
Soglia minima e massima:
min 5.000 euro max 75.000 euro
Settori: Commercio, turismo e terziario avanzato
Soggetti beneficiari: Microimprese e PMI che presentano i seguenti requisiti:
- a) Appartenere ad uno dei codici presenti nell’elenco https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/economia-imprese/commercio-terziario/FOGLIA6/allegati/Allegato_B.pdf
- b) Essere iscritti nel Registro delle imprese della CCIAA competente per territorio
- c) Non essere in stato di scioglimento o liquidazione
- d) Non essere destinatari di sanzioni interdittive
Non possono beneficiare degli incentivi le imprese nei cui locali sono presenti apparecchi per il gioco lecito.
Tipologia:
Contributo a fondo perduto distribuiti come segue.
Per la linea ART 7. «LAVORI EDILI, ARREDI, ATTREZZATURE, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, SICUREZZA»
- lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione --- 25%
- acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni --- 35%
- sistemi di videosorveglianza e sicurezza --- 45%
- sistemi per l’accrescimento dell’efficienza energetica --- 45%
Per la linea ART 8. «ADEGUAMENTO IMPIANTI DI SICUREZZA»
1) adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di: --- 25%
- prevenzione incendi
- prevenzione infortuni
- igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro
- antinquinamento
Per la linea ART 9bis. «ACQUISTO E ATTIVAZIONE DI TECNOLOGIE DIGITALI»
1) Acquisto e attivazione di tecnologie digitali: --- 45%
- Consulenze
- Software
- Hardware
- Canoni di abbonamento
- Formazione del personale
sentata per un unico intervento.
Investimento: Le linee di intervento sono:
- a) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione, acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni (anche per pagamenti in moneta elettronica e per il commercio elettronico), sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi e per l’accrescimento dell’efficienza energetica di cui all’art. 7 del DPReg. 35/2017;
- b) adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento all’art. 8 del DPReg. 35/2017
- c) acquisto e attivazione di tecnologie digitali e relativa formazione del personale (per maggiori dettagli si rinvia al regolamento di attuazione) di cui all’art. 9 bis del DPReg. 35/2017.
Spese ammissibili: Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda.
Per quanto riguarda l’intervento a) (art. 7 del DPReg. 35/2017) le spese ammesse sono di seguito riportate:
- a) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione di immobili adibiti o da adibire ad attività commerciale, turistica o di servizio;
- b) sistemi di sicurezza per contrastare gli atti criminosi, consistenti, in particolare, in impianti di allarme, blindature, porte e rafforzamento serrature, telecamere antirapina e sistemi antifurto e antitaccheggio, vetri antisfondamento e antiproiettile e casseforti;
- c) sistemi per l’accrescimento dell’efficienza energetica;
- d) oneri per le spese generali e di collaudo in relazione agli interventi di cui alla lettera a);
- e) acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni di importo unitario superiore a 100 euro22 , al netto dell’IVA
In relazione l’interventi b) (all’art. 8 del DPReg. 35/2017) le spese ammissibili sono:
- a) modifica o sostituzione dei seguenti impianti: alimentazione di idranti, estinzione di tipo automatico e manuale, aspirazione per gas, vapori e polveri esplosivi o infiammabili, rilevazione di gas, di fumo o di incendio;
- b) modifica o sostituzione degli impianti per l’aerazione e la regolazione della temperatura ed umidità nei luoghi di lavoro;
- c) modifica o sostituzione degli impianti per l’utilizzazione dell'energia elettrica;
- d) modifica o sostituzione degli impianti idrici e sanitari per i servizi igienico assistenzial);
- e) interventi edilizi necessari a seguito degli interventi di cui alle lettere da a) a d);
- f) oneri per le spese generali e di collaudo
Con riferimento all’intervento c) (all’art. 9 bis del DPReg. 35/2017) le spese sono:
- a) creazione di siti orientati al commercio elettronico e per l’implementazione dei progetti di digitalizzazione;
- b) lo sviluppo, la customizzazione e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet;
- c) l’integrazione tra sistemi informativi aziendali quali CRM, ERP;
- d) la predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche, predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati di approfondimento sui prodotti, in misura non superiore al 30% del totale dell’investimento;
- e) lo sviluppo di soluzioni digitali innovative volte al miglioramento dell’organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (backend) e per lo sviluppo di servizi erogati nel punto vendita (front-end e customer experience);
- f) l’integrazione con la dimensione del commercio online (omnicanalità);
- g) l’implementazione di piattaforme e-commerce e di pagine aziendali sui social network;
- h) l’attivazione di campagne promozionali sui social network, sui social, sul web marketing, la creazione o gestione di newsletter o mailing list e per l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca del sito aziendale, in misura non superiore al 30% del totale dell’investimento;
- i) la sicurezza informatica;
- j) l’acquisizione dei seguenti beni materiali:
- 1) hardware per una sola postazione completa, incluso sistema operativo; 34 Articolo aggi
- 2) hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete;
- k) l’acquisizione dei seguenti beni immateriali:
- 1) sistemi informatici acquistati o ottenuti in licenza,
- 2) software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System;
- 3) applicazioni e programmi per l’integrazione fra sistemi informativi aziendali;
- l) l’utilizzo di piattaforme di crowdfunding;
- m) l’acquisizione di servizi e il pagamento di canoni per l’accesso a piattaforme e-commerce e booking internazionali (B2B, B2C, I2C) e a marketing digitale e l’acquisizione di forme di smart payment. La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi.
Fonte del finanziamento: Fondi regionali
Ente gestore: CCIAA PN UD e CCIAA Venezia Giulia